sabato 14 luglio 2007

Un libro

Buon giorno cari miei lettori, anzi devo dire buon giorno mio unico lettore, se ci sei batti un colpo!
So che dovevo scrivere solo in inglese e manterro’ sicuramente la parola data. Intanto scrivo due righe in italiano anche perchè il mio programma di traduzione italiano-inglese è scaduto e non sono ancora riuscita a scaricarne un altro.
Oggi vi voglio parlare di un libro, un Noir (con la N maiuscola) di uno scrittore italiano, che io preferisco a quelli americani.
Il libro è “Testimone inconsapevole” di Gianrico Carofiglio, magistrato antimafia e romanziere. Il libro è uscito nel 2002 e può essere considerato un legal thriller perfettamente riuscito, a parere dei critici. Siccome lo sto leggendo quando prima vi dirò il mio parere.
Da quanto ho letto velocemente per non perdere il piacere della sorpresa si incomincia con il ritrovamento di un corpo senza vita in un pozzo. Accusato del delitto è un ambulante senegalese. L’eroe della situazione è l’avvocato Guerrieri Guido che assume la sua difesa. A poi.