martedì 11 dicembre 2007

Buon Natale e Felice Anno 2008


BUON NATALE miei cari amici,
Voglio essere la prima ad augurarvi: Merry Christmas and Happy New Year!!!
Dove andrete a trascorrere le vacanze di Natale? Io penso a Rimini, dove vado tutti gli anni sempre molto volentieri. Mi piace l’idea di trascorrere le vacanze invernali in una città di mare, capitale europea del turismo estivo. Sarà perché anche d’inverno Rimini offre tutto il necessario per trascorrere giorni lieti, da soli o in compagnia. Si può soggiornare in uno degli alberghi Rimini, oppure in una delle località vicine, negli alberghi riccione, alberghi bellaria, e fare lunghe passeggiate sulla spiaggia, dove si può ammirare al bagno 46 un bellissimo presepio di sabbia, oppure nel centro storico illuminato da luminarie dorate e d’argento a forma di stelle o di fiocchi di neve, scambiandosi gli auguri sotto l’albero di Natale in piazza Cavour. Non mancano i posti dove acquistare i regali per amici e parenti, ci sono bellissimi negozi nelle vie della città vecchia ed economiche bancarelle nei mercatini che vengono allestiti in occasione delle feste nelle principali piazze della città. Per chi vuole oziare c’è naturalmente un posticino al caldo, con brioche e cioccolata, nei bar lungo il corso d’Augusto, vicino all’antico Ponte Tiberio o sul lungomare. E tutto questo solo per incominciare.
Come tutti gli anni a Natale probabilmente leggerò il libro di Charles Dickens dal titolo “Storia di Natale” (A Christmas Carol). Qu
esta opera fa parte di una serie di Libri di Natale – The Christmas Books, scritti fra il 1843 e il 1845, e si suddivide in cinque parti: nella prima facciamo la conoscenza di Ebenezer Scrooge, il protagonista. Nella parte centrale c’è l’incontro con tre spiriti che lo accompagnano in altrettanti viaggi, e nella parte finale l’autore attraverso il suo protagonista ci dice che non è mai troppo tardi per cambiare. Lo “Spirito del Natale” aiuta Ebenezer Scrooge, il protagonista, a guardare in osé stesso: è un uomo ricco e avaro che vive in modo miserrimo e in solitudine, rifiuta anche l' invito per il pranzo di Natale, da parte del nipote, unico figlio della amata sorella, morta molto giovane. Egli ha dedicato la vita ad accumulare denaro e per questo ha rinunciato al matrimonio con la donna amata, perchè troppo povera e quindi senza dote. Ma soprattutto odia il Natale e lo spirito natalizio perché per lui la festa è una perdita di tempo e un danno agli affari con la chiusura festiva di banca e negozi. La Vigilia di Natale tre spiriti gli fanno visita. Uno, lo Spirito del Natale Passato lo accompagna in un viaggio a ritroso nel tempo per rivivere i dolorosi giorni del suo passato; quello che incarna il Natale Presente gli fa vedere che lo Spirito del Natale trasmette alle persone una profonda gioia e serenità e infine lo Spiri
to del Natale Futuro che gli prospetta un futuro di solitudine e di morte. Ma questo racconto deve essere considerato come una bellissima favola e come tale ha una sua morale: se il passato non si può cambiare non tutto è perduto per il futuro; proprio la notte di Natale si scopre che c’è ancora una speranza di redenzione per Ebenezer che si può realizzare dando e ricevendo amore.
The story: When Ebenezer gets home on Christmas Eve receives the visit of the s
pirit of his friend and business partner Jacob Marley, dead seven years before and condemned to cruise on the ea
rth with a heavy chain around the body with money boxes, keys, padlocks, ledgers. Jacob was like Scrooge: stingy and paddy, so he wants to help Ebenezer to escape the same sort and announce the visitation of three spirits.
The first spirit is the Ghost of Christmas Past that attend Ebenezer through the happiest and saddest moment of his past; Scrooge was grown in a cold world without love. Only his sister had showed love for him. The second of t
he three spirits is the Ghost of Christmas Present and shows him the Christmas celebrations of his clerk Bob Cratchit with his family. Cratchit è ottimista verso il futuro ha una bella famiglia molto unita, Essi sono poveri ma dignitosi, e nella sua famiglia esiste amore, solidarietà e comprensione. Also his nephew Fred, a young boy sposato con pochi mezzi ma pieno di voglia di vivere, celebra il natale whith his friends and is the only to believe in his uncles potential change.The Ghost of Christmas Yet To Come is all black and don’t speak. He shows only one pointing hand. With the ghost Ebenezer come back to Cratchit’house and harrows him with vision of Cratchit family sad for the death of the little son Tiny Tim. He shows also to Scrooge’s own lonely death. Ebenezer learns that if he changes his life and became kind and generous he can avoid the future.



John Leech provided eight illustrations, four woodcuts and four hand colored etchings, for A Christmas Carol published in December 1843.