domenica 30 dicembre 2007

Che cos'è l'amore?

My dear friend


Che cos’è l’amore?
L’amore è un sentimento intenso, rivolto verso un altro essere umano, e che assume caratteristiche ben precise. L’amore può essere struggimento, comunione dei sensi, affetto, passione.

Tante parole per un unico sentimento
Nell’antichità i greci usavano varie parole per indicare l’amore e distinguevano fra: eros, che definisce l'amore sessuale; agape che è l’amore incondizionato, anche non ricambiato, spesso con riferimenti religiosi: è la parola usata nei vangeli; storge che è l'amore familiare.
Anche nel greco antico non è comunque possibile tenere i vari sensi ben separati e così troviamo agape talvolta con lo stesso significato di eros, e il verbo agapao con lo stesso significato di phileo (come nell'antico testo greco della Bibbia).

L’amore non verra’ mai meno
L'amore venne definito da Dio una delle più importanti caratteristiche per poter vivere. Scrive Paolo, nella Prima lettera ai Corinzi:
«L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. L'amore non verrà mai meno.» (1cor 13:4-10)

Perchè vi parlo dell'amore mie cari amici, forse perchè è un sentimento universale che tutti conoscono e almeno una volta nella loro vita hanno provato. Ci sono varie forme d'amore, quello che si prova verso i propri genitori, quello che i genitori provano verso i figli. Quello verso gli amici non so se è amore, sicuramente è un legame molto forte che nasce dal condividere gli stessi interessi, gli stessi studi, le stesse vacanze. Infine l'amore in senso assoluto verso il proprio compagno, anche se non amo questa definizione ed uso vari sillogismi, che tutti indicano però quello che provo verso di lui.


I poeti romantici esprimevano i loro sentimenti attraverso la poesia e quindi penso cercassero di trasformare in parole i loro sentimenti per dargli una forma concreta. Le parole quindi come baci, abbracci?