mercoledì 14 maggio 2008

Simone De Beauvoir

Hallo, my dear


Sfogliando i giornali che girano per casa ho notato molti articoli su questa scrittrice francese che conosco molto poco, ho sfogliato il suoi libri, conosco un po’ la sua storia. Mi sono chiesta se per caso era il suo anniversario e leggendo ho saputo che ricorre il centenario della sua nascita. Il suo libro più importante, che ho sfogliato in biblioteca è il “Secondo sesso”, uscito in Francia nel 1949 ha anticipato di circa venti anni i temi del neofemminismo degli anni Settanta.

Questo libro viene riproposto dal Saggiatore con una introduzione di Julia Kristeva. Molti scrittori hanno reso omaggio a Simone De Beauvoir, in particolare la rivista Les temps modernes, che fu tanto sua quanto di Sartre.

Questo è un numero doppio che contiene una raccolta di testimonianze, di analisi storiche e dotte. 

Il suo libro è stato un omaggio alla donna che grazie a lei, ovunque vivano, sono un po’ più libere e un po’ più sovrane. Tante ragazze come lei negli anni sessanta-settanta-ottanta hanno trovato la forza di ribellarsi, pensare, esistere. Grazie ad un altro suo libro – Memorie di una ragazza per bene – hanno trovato la forza di trasformare la loro situazione in destino.