mercoledì 16 gennaio 2008

Carnevale a Rimini con la famiglia Addams

Buon giorno a tutti


Mancano 20 giorni a Carnevale e io ho già ricevuto qualche invito. Credo che fra le tante località dove si svolgono feste e manifestazione sceglierò la città di Rimini. Anche perché da questa città, dove in effetti posso soggiornare a costi contenuti, farò una visita al Carnevale di Venezia e di Fano. Inoltre gli alberghi Rimini offrono anche d’inverno tutti i confort, riscaldamento, aria condizionata, piscina riscaldata e coperta.

L’argomento della festa a cui sono stata invitata è la famiglia Addams, quindi credo che saremo tutti vestiti di nero, truccati con fondotinta molto chiaro per dare un pallore mortale, ci saranno pipistrelli, ragnatele, ragni, piante carnivore (tutto in plastica e gomma naturalmente).

Ne approfitto per parlarvi un po’ di questa strana famiglia.

“La famiglia Addams” è nata nel 1935 come strip di fumetti ad opera di Charles "Chad" Addams sulle pagine del "New Yorker" ed è composta da numerosi membri, l'uno più incredibile dell'altro. Ne fu tratta anche una serie fu messa in onda venerdì 18 settembre 1964 sull'ABC, tra le 8.30 e le 9.00 del mattino.

Il capo famiglia è Gomez Addams, ricco ed eccentrico, ama tirare di scherma e rilassarsi nella stanza delle torture, legato a qualche strumento di tortura. Al suo fianco ancheggia dolce e suadente, agghindata con lunghi abiti neri la splendida moglie Morticia (che lo fa impazzire di desiderio quando parla francese). Morticia indossa sempre lunghi abiti nero e ama collezionare gambi di rose, recidendo via i boccioli e coltiva piante carnivore nel giardino d'inverno.

Gli Addams vivono felicemente in una tetra villa con vista sul cimitero e sono convinti di essere una tipica famiglia americana come tante altre. Ma basta gettare uno sguardo nel salone della casa, dove troneggia un gigantesco orso bianco imbalsamato, per rendersi conto che il gusto e le abitudini degli Addams non sono per nulla comuni. Tuttavia è molto difficile trovare una famiglia più affiatata, dove i genitori si amano tanto, sono affettuosi e pazienti con i figli, cordiali, gentili e sempre disposti a risolvere i problemi di tutti.

Forse questo è l’aspetto che più mi piace della famiglia Addams, infatti il telefilm e anche i film, non mi divertono molto, sono troppo macabri per i miei gusti.

Certo non è più un tradizionale e canonico carnevale in cui ci si maschera da Arlecchino e Pulcinella, da Damina e da Zorro della nostra infanzia. I personaggi cambiano, alcuni anni fa i bambini indossavano buffi costumini da cane Dalmata ora le bambine si vestono come le loro beniamine Winks. Molto bello è assistere, l’ultimo giorno di Carnevale alla festa che si svolge a Rimini in piazza Cavour, dove i bambini con indosso i costumi di Carnevale danno libero sfogo alla loro fantasia, intrecciando canti e balli, fra lanci di coriandoli e stelle filanti.

A poi.