sabato 26 gennaio 2008

Una vacanza culturale a Rimini

Buongiorno miei cari,
come vi avevo già detto penso che rimarrò ancora qualche giorno a Rimini, infatti oltre a festeggiare il Carnevale voglio andare al Museo della città dove ho saputo che c'è la possibilità di vedere un Dipinto di scuola riminese del Trecento che ha intrigato studiosi e filologi come Federico Zeri e Carlo Volpe.
Si tratta di un dossale con la storia di Cristo conservato nella collezione Corvisieri e ora purtroppo diviso in due parti.
Le due tavole che sono simmetriche e di misure analoghe (cm. 70 per cm. 110) raccontano in ordine cronologico la Passione e la Morte di nostro Signore.
Le storie post morte stanno nella parte di dossale che è conservata a Roma quelle ante morte (dall’ultima cena alla salita al Calvario) nella parte finita sul mercato antiquario e che stata acquistata dalla Fondazione della Cassa di Risparmio per 750 mila euro. Ne parlo perché le opere di proprietà della Fondazione vengono affidate in deposito a tempo indeterminato nei musei civici riminesi. Si può quindi visitare, grazie anche ad acquisti mirati, la storia della città adriatica attraverso i suoi artisti e restituita ai musei della città.
In questi giorni si può visitare anche la mostra dedicata a Guido Cagnacci, protagonista del Seicento tra Caravaggio e Reni e promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Guido Cagnacci seppe fondere e rielaborare il naturalismo di Caravaggio e i risultati di Guido Reni, promotore di una pittura fortemente idealizzata. La mostra prevede l’esposizione di più di novanta opere provenienti da importanti musei italiani e stranieri.
Se siete interessati all'arte e volete vedere queste opere, e se sono riuscita ad incuriosirvi, ci sono diverse e vantaggiose occasioni di soggiorno presso gli hotel di Rimini e dintorni.
Si può prenotare nei lussuosi alberghi Rimini, dove ci sono molteplici servizi inclusi nel prezzo, quali parcheggio custodito, piscina coperta, centro fitness, tv satellitare in camera, ma si può anche approfittare del servizio bed and breakfast proposto da alberghi di altre categorie come Hotel 2 stelle Rimini pensioni Torre Pedrera con costi adatti a tutte le tasche e la possibilità di pranzare in uno dei tanti ristoranti sul mare.
Potete anche approfittare dei vantaggiosi pacchetti last minute proposti da molti hotel della riviera romagnola se per caso decidete di partire l'ultimo momento.
Good bye !!!