giovedì 10 gennaio 2008

Le parole di Gesù sulla croce

10/01/2008

…….si rivive quella vicenda che come diceva in un verso del suo Evangeliaire (1961) il poeta francese Pierre Emmanuel: “E’ da duemila anni che i tuoi passi sanguinano per le strade, o Signore”.
Gesù aveva pronunciato quelle “sette parole” che Haydn ci ha offerto in una emozionante resa musicale. Ai crocifissori: “Padre, perdonali perché non sanno quello che fanno!” (Luca 23,34). Alla madre e al discepolo prediletto Giovanni: “Donna, ecco tuo figlio! Ecco tua madre!” (Giovanni 19, 26-27). Al malfattore pentito: “In verità ti dico: oggi sarai con me nel paradiso” (Luca 23,43). “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”, citazione del Salmo 22 (Matteo 27,46). “Ho sete” (Giovanni 19,28). “Tutto è compiuto!” (Giovanni 19,30). “Padre, alle tue mani affido il mio spirito”, citazione del Salmo 31 (Luca 23,46).